Maschera

Io sono Maschera: vi guardo con il cuore
Ho occhi scavati, che gridano stupore
Ho occhi cattivi che raccontano rabbia
Ho occhi di chi è prigioniero in una gabbia.

Ho il petto che batte come un tamburo
Dentro esplode, ma la maschera è un muro:
Un silenzio scuote assordante
L'anima leggera, folle e vibrante.

Io sono maschera: nasco per gioco
Riempio il tempo, mi nutro del vuoto;
Parlo col corpo, cambio la voce:
Sono tutti e nessuno, questa è  la mia croce!

Maschera sono io, Maschera sei tu...
Maschera: chi sono? Non ci sono più!

Valeria D’Annibale

(Filastrocca scritta da una delle partecipanti al Progetto "Maschere" Educare a Teatro)

TEATRO INDIA

spettacolo "La storia siamo noi " al Festival  dei licei-attori"

Grande successo e tante emozioni per lo spettacolo "La storia siamo noi " al Festival  dei licei-attori" al Teatro India (4/6 Giugno 2018): il teatro  era pieno -soprattutto di giovani - pronti ad ascoltare la storia di tutti e di ciascuno,  che ha voluto  fortemente proporre il ritratto  del nostro  territorio dal passato al presente, dall'individuo alla comunità di ieri e di oggi. Dalla bonifica dei Ravennati al recente "impaludamento" dei tanti problemi  che deturpano la bellezza di Ostia. Ma il messaggio dello spettacolo  è  stato  chiaro  e coinvolgente :"Dammi la mano, stammi vicino, può nascere un fiore in questo giardino. ..".  Compagnia teatrale Anco Marzio  (referente del progetto  prof.ssa N.  De Simone in collaborazione con la Compagnia  Bartolini -Baronio)

La Prof.ssa  Nicoletta De Simone

IMG-20180605-WA0006  IMG-20180605-WA0007  IMG-20180605-WA0008
IMG-20180605-WA0006  IMG-20180605-WA0006  IMG-20180605-WA0006

CENTRO CULTURALE AFFABULAZIONE

Il giorno 14 Aprile alle 16,30 presso il centro culturale Affabulazione si e' svolta la lezione aperta conclusiva del seminario sulle maschere condotto da Chiara Cimmino e Valerio Vittorio Garaffa e coordinato dalla prof.ssa De Simone, che ha visto coinvolti allievi ed ex allievi del nostro istituto che hanno frequentato negli anni scorsi i laboratori del progetto Educare a teatro. Un'esperienza, quella del lavoro sulle maschere. estremamente formativa e interessante; un linguaggio espressivo che privilegia la corporeita', il ritmo, il movimento; un lavoro condotto su canovacci su improvvisazioni che, nella performance, hanno messo in evidenza  la qualita' della preparazione acquisita e il percorso di evoluzione compiuto.

La Prof.ssa Tina Del Monaco

TEATRO QUIRINO

Il 9 novembre scorso al Teatro Quirino i nostri allievi della compagnia teatrale Anco Marzio hanno  ricevuto il primo premio nazionale per la sezione scuole superiori nell' ambito del premio Michele Mazzella per una drammaturgia giovane. È stato riconosciuto vincitore il testo Interplanet, scritto dagli allievi sotto la guida del regista Valerio Vittorio Garaffa con la collaborazione di Chiara Cimmino e il coordinamento delle prof De Simone e Del Monaco (progetto Educare a teatro 2015). Durante la premiazione i ragazzi hanno letto un brano dello spettacolo ottenendo apprezzamento e riconoscimenti dagli organizzatori e dai colleghi premiati provenienti da scuole di diverse regioni d'Italia. Un momento di grande soddisfazione per il nostro istituto, rappresentante della capitale, e un' occasione di confronto con molteplici interessanti esperienze di teatro nelle scuole. Per non dimenticare la ricchezza la creatività l'impegno educativo che la scuola italiana e i suoi insegnanti sono in grado di esprimere.

IMG-20151114-WA0001 IMG-20151114-WA0002
IMG-20151114-WA0003 IMG-20151114-WA0004