circolare 116

AGLI ALUNNI

ALLE FAMIGLIE

OGGETTO: Centro d'ascolto per le problematiche adolescenziali"

I docenti del "Centro d'ascolto per le problematiche adolescenziali" del Liceo "Anco Marzio", presente nell'istituto dal 2001, possono essere contattati personalmente, come da prassi, e da quest'anno anche attraverso la piattaforma Teams.

Si consiglia di consultare il Regolamento del Centro d'ascolto e si ricorda che gli operatori sono docenti dell'Istituto allo scopo formati che agiscono in collaborazione con il TSMREE della ASL RM3 (Sant'Agostino).

Gli operatori sono consultabili dagli studenti, dai genitori e dai docenti di tutte le sedi dell'istituto e svolgono le attività di ascolto in presenza o in video chiamata, preferibilmente al di fuori dell'orario di lezione, salvo diverse esigenze.

Elenco degli operatori a cui potersi rivolgere: Prof.ssa Mirella Arcamone, Prof.ssa Patrizia Bozzi, Prof.ssa Marialuisa Ierace e Prof.ssa Tina Del Monaco.

Il Centro di ascolto è nato anni fa come un servizio offerto agli studenti in una fase particolare della vita in cui ci si può sentire in difficoltà e disorientati dalle nuove e impegnative richieste di un mondo in continua trasformazione, soprattutto in questi tempi di emergenza sanitaria. il centro di ascolto infatti, è uno spazio aperto in cui è possibile parlare, confrontarsi, trovare sostegno e incoraggiamento, ma anche spinta alla riflessione e alla presa di coscienza attraverso uno sguardo più distaccato, più esterno a quanto si sta vivendo, assieme ad un adulto che offre un supporto per analizzare, capire, scegliere. Se poi, lo si ritiene necessario, si può proseguire nella ricerca di aiuto con il servizio psicologico TSMREE della ASL RM3 (Sant'Agostino).

Il servizio offre un luogo di confronto empatico, punti di vista esterni e neutrali cheaiutano a chiarire gli elementi di un problema, facilitando la costruzione di percorsi di soluzione anche ai genitori e ai docenti.

Regolamento C.A.

Si potranno trovare altre informazione nella sezioni Progetti - centro d'ascolto